Il territorio
p
Around Etna

Tre parchi regionali:  Parco dell’Etna (patrimonio unesco dell’umanità dal 2013),
Parco dei Nebrodi e Parco Fluviale dell’alcantara, numerose riserve naturali e un vulcano attivo che borbotta quasi tutto l’anno.

Questo è un territorio unico, un paesaggio naturale vivo, che varia a seconda dell’altitudine, che può essere scoperto attraverso 3 elementi acqua, terra e fuoco che lo rappresentano mirabilmente e che finalmente sono diventati 4 percorsi accessibili per tutti.

 Un’esperienza che non lascia indifferenti, da “vivere allo scoperto” a bordo dei bus around Etna, per conoscere la vera natura di Sicilia.

Image Alt

EMBLEMATIC

progetto EMbleMatiC

Il progetto mira a creare e testare delle nuove formule ed offerte di turismo sostenibile,
2

Il progetto

Localizzato nelle aree interne a ridosso di quelle costiere, basato sulle specifiche pecularietà delle montagne che hanno aderito al network EMM ( Canigò & St. Victoire in Francia, Oympus & Ida in Grecia, Bergueda & Serra de Tramuntana in Spagna, Etna & Gran Sasso in Italia, Cika in Albania) Insieme essi realizzeranno:

– uno studio per caratterizzare la loro “dimensione EMbleMatiC”
– un eco-itinerario in ognuno dei territori
– un marchio ed un comune modello di comunicazione

EMbleMatiC contribuirà a bilanciare il flusso turistico dal mare alla montagna ed a migliorare il sistema economico locale attraverso il coinvolgimento degli abitanti e degli attori locali. Qualora I risultati fossero positivi, altre montagne potrebbero aderire al network e suggerire nuove politiche per il turismo.

THE PARTNERSHIP

5 Countries / 9 Mountains / 1 University

Segui le fasi del progetto

1° seminario tematico sulla montagna di Canigo' (Francia) - 2° workshop tematico del Gran Sasso (Italia) - Fase dello studio in pieno funzionamento

EMbleMatiC | Bandi e avvisi